SVIMAR CELEBRA LE DONNE SINDACO DELLE AREE INTERNE DEL SUD ITALIA A VILLA ORSINI
SVIMAR CELEBRA LE DONNE SINDACO DELLE AREE INTERNE DEL SUD ITALIA A VILLA ORSINI E RICONOSCE UN’ONORIFICENZA ALLA MANAGER ANGELINA DI SISTO
L’Associazione SVIMAR (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno) si prepara a realizzare un evento dal forte valore simbolico.
Venerdì 30 gennaio 2026, alle 18:00, la splendida Villa Orsini, location già nota per il Summit dei Ministri dell’Interno del G7, ospiterà una cerimonia dedicata alle donne che guidano i comuni del Mezzogiorno. Durante la serata, verrà conferito un riconoscimento a 120 Donne Sindaco delle aree interne del Meridione. Questo riconoscimento nasce dalla sensibilità e benevolenza della Manager ANGELINA DI SISTO, da sempre impegnata nella promozione del territorio, alla quale verrà conferita una onorificenza.
“Questo premio ci sprona a fare sempre meglio e di più per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio”, commenta la manager. “Non me lo aspettavo! Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Svimar perché non si tratta solo di un premio, ma è un segnale di fiducia verso le aree interne e per chi ha scelto di investire e restare in questo posto. Operare nel turismo in contesti così fragili, significa credere nel valore del territorio e nella capacità di tutti gli imprenditori. Questa onorificenza riconosce uno sforzo colettivo fatto di tanti sacrifici. Lo dedico a tutte le persone che contribuiscono a rendere vivo questo territorio: lavoratori, imprenditori, amministratori locali che credono nelle sue potenzialità”
Mirabella Eclano è nella top ten delle Città candidate a divenire capitali italiane della cultura. “E’ una grande soddisfazione per noi”, commenta l’imprenditrice. “Hanno creduto nel nostro progetto”. Villa Orsini, nata dall’antica residenza nobiliare degli Orsini di Gravina di Puglia, si trova ad appena 500 metri dalla via Appia, riconosciuta sito Unesco. Dispone di 14 camere e altre cinque suite imperiali nel resort. Il nostro segreto è la continua innovazione. Reinvestiamo sempre i nostri utili per innovarci e offrire sempre cose nuove. Amiamo circondare di arte e bellezza i nostri ospiti. Infatti abbiamo acquistato di recente opere d’arte importanti e custodiamo un museo di reperti archeologici, dichiarati alla Soprintendenza”.
“L’Associazione SVIMAR si conferma ancora una volta protagonista della crescita del Sud Italia”, sottolinea il presidente Giacomo Rosa. “Da anni, l'associazione lavora per unire le forze del territorio, promuovere lo sviluppo economico e sociale e dare voce alle aree interne. Con questo evento, SVIMAR sottolinea che il futuro del Mezzogiorno passa attraverso il coraggio di chi amministra in prima linea”.
“L’evento vuole anche accendere i riflettori sulla diseguaglianza che ancora esiste rispetto al Nord Italia per quanto riguarda le donne ai vertici della pubblica amministrazione. Intendiamo sensibilizzare il mondo femminile verso l'impegno politico attivo, puntando sull'importanza della formazione nella gestione delle risorse. È fondamentale che sempre più donne abbiano gli strumenti necessari per guidare le istituzioni e gestire i fondi pubblici, così da superare i divari territoriali e innovare il Sud”.
La scelta di Villa Orsini, luogo che ha ospitato il G7 dei Ministri dell’Interno, offre lo scenario ideale per un momento di grande prestigio. L'evento vedrà la partecipazione di importanti autorità. Saranno presenti i Presidenti Regionali e Provinciali ANCI di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
Per l'alto valore dell'iniziativa, sono stati invitati il Ministro dell’Interno e i Presidenti delle Giunte Regionali.
La serata si concluderà con una Cena di Gala.
Accrediti e Informazioni
Per partecipare all’evento è necessario richiedere l'accredito ai seguenti recapiti:
Email:
segretario@svimar.it
presidente@svimar.it Telefono: 338 8623425
Dettagli dell'evento:
Venerdì, 30 gennaio 2026, ore 18:00 Villa Orsini – Mirabella Eclano (AV)



Commenti
Posta un commento