PIU’ DI 700 TOUR OPERATOR DI TUTTO IL MONDO SCELGONO ARTWORK







PIU’ DI 700 TOUR OPERATOR DI TUTTO IL MONDO SCELGONO ARTWORK
 
STAND VISITATISSIMO ALLA BIT DI MILANO 2026
 
Contatti con più di 700 tour operator, nuovi incontri e visioni. Successo di ArtWork alla Bit di Milano 2026, il cui stand è stato visitato da giornalisti nazionali e internazionali specializzati in eventi e turismo, tour operator e agenti di viaggio.
 
Soddisfatto il presidente della cooperativa, Paolo Babbo, che spiega: “La mia idea di valorizzare la fruizione dei beni culturali è nata proprio dalla gestione delle chiese che vidi nella bella Verona. Mi sembrò un progetto molto interessante che, adattandolo alla realtà di Lecce, andai subito a proporre all’allora arcivescovo, il quale ne fu subito entusiasta. Oggi, siamo presenti non solo a Lecce , ma anche nelle diocesi di Catania e Bari-Bitonto. Ci fa immensamente piacere vedere come tantissimi viaggiatori, turisti, tour operator che organizzano gruppi, acquistino i biglietti direttamente on line dimostrando un alto indice di gradimento per tutti i nostri servizi. Siamo felici di vedere i nostri ospiti felici”.
 
ArtWork ha rivoluzionato la fruizione dei Beni culturali a Lecce. Fino a pochi anni fa le chiese barocche erano belle, ma impossibili da visitare perché restavano chiuse per diverse ore del giorno, soprattutto durante la pausa pranzo. Oggi, grazie al sistema di biglietteria che permette di visitare le chiese più iconiche della città e di avere una vista panoramica anche dal campanile, è possibile immergersi in emozioni ed esperienze nuove.
 
Artwork ha infatti realizzato l’ascensore panoramico all’interno del campanile del Duomo consentendo di godere di una vista panoramica unica della città che si estende sino al mare ADRIATICO.
 
“Diamo forma alla cultura del territorio”, ribadisce il presidente. “La nostra mission è di valorizzarne il patrimonio per incentivarne la conoscenza e accrescerne l’offerta culturale. Rendiamo possibile la diffusione della cultura in tutte le sue forme”.
 
I servizi vanno dall’accoglienza e infopoint, alla biglietteria, sino ad iniziative ed eventi culturali. ArtWork è stata anche partner del grande Festival La Notte della Taranta e organizza continuamente rassegne culturali e concerti. A Lecce la cooperativa dà lavoro a 50 famiglie. Competenza, occupazione stabile e visione strategica sono i suoi asset.
 
A tracciare un primo bilancio delle attività 2025 è stato il consigliere di amministrazione di ArtWork Matteo Perrone: “I numeri ci confortano, ma ancora di più ci incoraggia la qualità delle relazioni costruite con i territori e con le istituzioni. Stiamo consolidando un modello che mette insieme tutela, accoglienza e sostenibilità economica, generando nuove opportunità di lavoro qualificato e servizi sempre più accessibili. L’obiettivo non è soltanto aumentare i flussi, ma migliorare l’esperienza di chi sceglie di visitare i nostri luoghi, rendendola più consapevole, inclusiva e organizzata”.
 
Il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, in visita presso lo stand di ArtWork, nel ribadire la volontà di dare visibilità alla città andando oltre i più noti circuiti barocchi – “pensiamo a Lecce nella sua interezza” – ha espresso l’intenzione di utilizzare i contenitori cittadini per eventi di qualità, annunciando una programmazione coordinata con ArtWork. Un impegno ribadito dal presidente Paolo Babbo: “Lecce ha tanto da offrire: lavoreremo in questa direzione per valorizzare tutto il patrimonio artistico, storico e architettonico della città”.
 
Artecclesiae cura i Beni artistico culturali della Diocesi di Bari-Bitonto prevendendo la visita alla Cattedrale e al Museo degli Exultet di Bari. A Bitonto le tappe sono la Concattedrale e il Museo di Arte Sacra. A Catania punta alla valorizzazione di alcune tra le più belle chiese del centro storico della città etnea e del culto di Sant’Agata, patrona e protagonista di una festa tra le più partecipate al mondo.
 
A Lecce molto gettonata è anche la visita emozionale dedicata ai “Misteri di Santa Croce”, tra luce e musica, un’esperienza da attraversare, un percorso intimo e spirituale avvolti da un’atmosfera magica.
 
Visita il sito:
 
https://www.artworkcultura.it/

 
VEDI LA VIDEO INTERVISTA CON IL PRESIDENTE PAOLO BABBO DALLA BIT DI MILANO
 
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Adelasia, la leggenda": il 7 e l'8 giugno ad Alassio

Le mie interviste al Salone Del Libro di Torino venerdì 16 maggio 2025

Press Trip dal 13 al 15 settembre 2025 a Montecorice

Piemonte sotto le Stelle 2025 – Successo per il Gala di Raccolta Fondi di Even29 Onlus

Miss Mont Blanc 2025 al Gran Hotel Billia di Saint Vincent

Un nuovo museo sul Lago Maggiore: aprono i Castelli di Cannero DAL 28 GIUGNO

EMILIAFOODFEST DAL 26 AL 28 SETTEMBRE 2025 AS CARPI (MODENA)

Buonissima Summer Edition 2025 dal 17 al 21 giugno 2025 e nello stesso periodo The World's 50 Best Restaurants

40 ANNI DI ASPROCARNE PIEMONTE E CRUDISSIMA 2025: UN SUCCESSO DA REPLICARE

10 ottobre 2025 TTG A RIMINI INCONTRO DEDICATO AL PROGETTO "Giovanimpresa &Turismo Rurale