Il Ballo del Doge a Venezia sabato 14 febbraio 2026
Che meraviglia!” ha esclamato un'incantevole Emma Thompson in un abito carnival-couture bianco e argenteo, realizzato dalla sua ospite, la costumista e creatrice di eventi Antonia Sautter, subito dopo aver varcato i portoni della Scuola Grande della Misericordia di Venezia, dove si è tenuta, sabato 14 febbraio, la 33° edizione de Il Ballo del Doge. Quest’anno, la festa privata più attesa ed esclusiva del Carnevale veneziano si è lasciata ispirare, nelle parole della sua ideatrice e direttrice artistica Antonia Sautter, dalla coincidenza con i festeggiamenti per San Valentino, tingendo di romanticismo sia il suo titolo, moreAmore, che le ambientazioni e scenografie create ad hoc per la festa e caratterizzate da un’onirica profusione di morbide tonalità rosa, celeste e pastello.“Il passato di Venezia, i suoi fasti, l’arte e, soprattutto, le sue tradizioni, in primis quella del Carnevale, sono il terreno più fertile su cui costruire un grande futuro per questa meravigliosa città di cui sono innamorata da tutta la vita” ha dichiarato Sautter. Ad ammaliare gli oltre 400 ospiti internazionali della 33° edizione de Il Ballo del Doge: un tripudio di eleganza floreale, oniriche scenografie evocative della Serenissima, centinaia di abiti d’epoca sartoriali, e otto ore di intrattenimento live con un cast dedicato di oltre 100 artisti. Da Shakespeare ai dj set, passando dai ballerini del Teatro alla Scala, agli acrobati-aeralisti: sul palco di #moreAmore sono andate in scena tutte le sfumature e le forme dell’amore.
Ad accogliere gli ospiti all'entrata, una raffinata scenografia coreografata, composta da originali elementi decorativi, ispirati ai dettagli architettonici della Serenissima. Tra i più distintivi e immaginifici: un’imponente sfera dorata collocata in cima ad un carro animato da acrobati-cupidi, ispirata ai Giganti di Punta della Dogana; e dei maestosi leoni alati, simbolo stesso della Repubblica veneziana. Al fondo della navata centrale, sul palco, si è animata la suggestiva messa in scena del quadro botticelliano della nascita di Venere.
Una volta saliti al piano nobile dell’edificio monumentale, gli ospiti di #moreAmore si sono trovati immersi in un tripudio di decorazioni floreali che hanno fatto da raffinata cornice alla cena placée, orchestrata dallo chef stellato Lionello Cera, come un racconto gourmet dei sapori più autentici della laguna veneziana. Lo spettacolo degli artisti sul palco è stato invece incorniciato da un originale palcoscenico finemente drappeggiato e adornato da putti musicanti, ispirato alle opere classiche delle tele veneziane, per creare un ponte visivo tra l’arte visionaria di Antonia Sautter e l’architettura veneziana.
Ancora una volta, Il Ballo del Doge di Antonia Sautter ha dimostrato che il Carnevale veneziano è un patrimonio da trattare con cura, e che la sua bellezza risiede nella raffinatezza dei dettagli. Ogni maschera, ogni costume d’epoca, ogni numero d’arte, ogni decorazione, ogni portata della cena placée di #moreAmore sono stati pensati per tendere le fila di un racconto di passione e dedizione per la città lagunare, che ha profonde e colte radici nella cultura e nell’arte veneziana.
GRAZIE AI PARTNER D’ECCELLENZA DE IL BALLO DEL DOGE
L’antica Osteria Cera, uno dei ristoranti storici di pesce più importanti d’Italia, curerà l’esclusivo menù del Gala Dinner de Il Ballo del Doge. A firmare la prestigiosa cena placée che accompagnerà gli ospiti in un racconto gourmet dei fasti e dei sapori più autentici della serenissima laguna, sarà lo chef stellato Lionello Cera (https://www.osteriacera.it/). A rendere ancora più frizzante la serata, le bollicine dei francesi Hatt et Söner (https://www.hatt-soner.com/) che riempiranno i calici degli ospiti del loro champagne fresco e vivace, dalle fresche note agrumate. Il bouquet di bevande prevede solo eccellenze, come le pregiate acque minerali firmate Lurisia Premium Beverages (https://www.coca-cola.com/it/it/brands/Lurisia), i vini di SuttoWine (https://www.sutto.it/), l’azienda che ha fatto del binomio passione e territorio il suo mantra, e i vivacissimi spirits di Bottega, tra cui Grappa di Prosecco Alexander e Limoncino (https://www.bottegaspa.com/). Un tocco di dolcezza finale sarà assicurato dal capolavoro dolciario del Maestro Renato Ardovino (https://www.letortedirenato.it/), raffinato pastry chef e protagonista di format televisivi su Food Network, che declinerà in romantica pasticceria il tema della serata: l'amore! A concludere l’esperienza del Gala Dinner degli ospiti de Il Ballo del Doge sarà Nespresso (https://www.nespresso.com/it/it), pioniera e punto di riferimento nel settore del caffè porzionato di altissima qualità, che servirà alcune delle sue miscele dal gusto indimenticabile, conosciute e amate in tutto il mondo. Dalle 23h30, parte l’energico After-Dinner Party de Il Ballo del Doge con l’eccezionale DJset powered by Red Bull (https://www.redbull.com/it-it/) con cocktail firmati Pernod Ricard, in particolare, Malfy Gin, il gin ispirato alla costiera amalfitana (www.malfygin.com). Servito durante tutta la serata anche il rinomato prosciutto Enrique Tomas (https://enriquetomas.com/it-eu). Antonia Sautter e il suo cast artistico saranno seguiti dall’inconfondibile squadra di Make-up Artist e Hair-Stylist della prestigiosa Academia BSI di Anna Del Prete fondata da Diego Dalla Palma (https://academiabsi.com/). Gli ospiti vip di Antonia Sautter soggiornano al St.Regis Venice, lo splendido cinque stelle lusso che affaccia sul Canal Grande (www.marriott.com/it/hotels/vcexr-the-st-regis-venice).


Commenti
Posta un commento