Arte in dialogo con il Grand Hotel Fasano per il secondo ciclo di appuntamenti “Aperitivo d’Autore”a cura di Elisabetta Bresciani, storica dell’arte






Arte in dialogo con il Grand Hotel Fasano
per il secondo ciclo di appuntamenti
 “Aperitivo d’Autore”
a cura di Elisabetta Bresciani, storica dell’arte
Ogni appuntamento coniugherà diverse forme artistiche,
 tra le quali filosofia, poesia, pittura e fotografia
con il piacere dell’incontrarsi all’ora dell’aperitivo
sulla splendida terrazza del Grand Hotel Fasano sul Lago di Garda.
Primo appuntamento: sabato 4 aprile 2026
Gardone Riviera (BS), 6 febbraio 2026 - Il Grand Hotel Fasano, storico cinque stelle lusso sul Lago di Garda, annuncia per la stagione 2026 la seconda edizione dell’Aperitivo d’Autore, un format che “promuove il ritorno a un ritmo di vita più lento”, secondo l’intenzione curatoriale della storica dell’arte Elisabetta Bresciani, residente sul Benaco, ma attiva a livello internazionale con mostre di grande successo.
L’obiettivo, nelle undici date tra sabato 4 aprile e sabato 12 dicembre 2026, è quello di trasformare l’orario dell’aperitivo in un’occasione di dialogo e di connessioni, dove l’offerta artistica locale trova spazio tra la bellezza della terrazza dell’albergo storico.
Il Grand Hotel Fasano, patrimonio Nazionale del Ministero dei Beni Culturali nel 1989, è da sempre simbolo della pionieristica attenzione turistica della Riviera del Garda, tanto che, già alla fine dell’Ottocento, si configurava come una meta di riferimento per la nobiltà mitteleuropea, che qui svernava, appunto, per il clima mite e per i panorami naturali senza eguali.
Il calendario 2026 si presenta ricco di appuntamenti:
• Sabato 4 aprile, ore 17-19
Giorgio Bertelli e Giuseppe De Vincenti introducono la loro collaborazione di dittici a pastello Mare o Monti, presentando una mostra di contrapposizioni non solo cromatiche: Mare che Giuseppe De Vincenti rinvia a paesaggi mediterranei azzurri, permeati di una luce solare, Monti che Bertelli sembra ritagliarne il profilo scabro, rigorosamente in bianco e nero.
Giorgio Bertelli (Brescia, 1957, dove vive) espone il suo lavoro dal 1981 e affianca all’attività di artista visivo quella di editore. Giuseppe De Vincenti (Cosenza 1954, vive a Brescia) mantiene un legame costante con la terra d’origine, divenuta sguardo e luogo mentale della propria pittura.
La mostra Mare o Monti si terrà fino al 5 giugno nella storica Entrance Hall del Grand Hotel Fasano.
• Sabato 30 maggio, ore 17-19
Pasquale Di Palmo presenterà il suo volume di poesie Vertebrae di Edizioni l’Obliquo, dialogando con Giorgio Bertelli, che ha contribuito con disegni intesi come commento visivo alle parole.
Poeta, scrittore e traduttore, Pasquale Di Palmo è nato nel 1958 a Venezia, dove vive; ha pubblicato varie raccolte di poesia, tra cui Trittico del distacco (Passigli, 2015 – Premi Alda Merini 2016 e Ceppo di Pistoia 2017) e La Carità (Passigli, 2018). Collabora all’inserto culturale Alias del quotidiano “Il Manifesto”. Dirige la collana poetica “Gli insetti” di MC Edizioni.
Giorgio Bertelli (Brescia, 1957, dove vive) espone il suo lavoro dal 1981 e affianca all’attività di artista visivo quella di editore.
Il libro sarà in vendita a fine talk ed è previsto un momento per il firmacopie.
• Sabato 6 giugno, ore 17-19
Gloria Fenaroli (Montichiari, 1978, dove vive) presenterà la serie fotografica Garda Blues
omaggiando le sfumature cromatiche del Lago di Garda e dialogherà con Giovanni Scudeletti, architetto e vicesindaco di Gardone Riviera.
Con una serie di scatti, realizzati tra le sponde meno note del Lago di Garda, Fenaroli propone un’interpretazione visiva, che va ben oltre il semplice reportage naturalistico. Le sue immagini - molte delle quali premiate in concorsi fotografici di rilievo - raccontano un lago di Garda intimo, quasi segreto, lontano dalla narrazione patinata e turistica. In ogni fotografia, più che il paesaggio, è l’atmosfera a parlare.
La mostra Garda Blues si terrà fino al 31 luglio nella storica Entrance Hall del Grand Hotel Fasano.
• Sabato 25 luglio, ore 17-19
Vesta Magdalena Sing (vive a Valdagno e Parigi) presenterà il libro fotografico Liminal, che ha vinto vari premi, tra i quali: 2024 International Creative Media Award “Gold in the category Artist’s Book” e 2024 Prix de la Photographie Paris “Silver in the Monograph Book category”. Dialogherà con lei Chiara Padovan (Valdagno, 1978, vive a Valdagno e Parigi), editor e direzione studio padovan&sing. Il libro esplora il concetto di “liminalità” attraverso la fotografia, invitando gli spettatori a sperimentare i momenti fugaci di bellezza e caos della vita quotidiana. Il lavoro di Sing si concentra spesso su gioco di luci e ombre, catturando momenti introspettivi e paesaggi psicologici. Fotografato nell’arco di due anni con la musa e modella Teresa Del Sole, Liminal unisce contrapposizioni di genere: scatti architettonici incontrano nudi classici, la fotografia concettuale incontra quella sperimentale, l’analogico incontra il digitale, l’immagine incontra il testo in questo corpus unico.
Il libro sarà in vendita a fine talk ed è previsto un momento per il firmacopie.
• Sabato 1° agosto, ore 17-19
Gustavo Florioli (Gargnano 1951, dove vive) inaugura con la mostra Moments: una serie di ritratti femminili e dialogherà con Serena Goldoni, Direttrice Museo della Carta, Toscolano.
I dipinti a olio che Florioli propone, di forte impatto scenografico, rappresentano con indubbia sensibilità e padronanza tecnico-stilistica scorsi di umana attualità, narrati con acuto spirito di osservazione, che non solo fissa sulla tela con particolari descrittivi e d’ambiente, ma riesce a far percepire stati d’animo, attese ed emozioni.
La mostra Moments si terrà fino al 4 settembre nella storica Entrance Hall del Grand Hotel Fasano.
• Sabato 5 settembre, ore 17.00-19.00
Mauro Negri presenta la mostra fotografica Il Garda nel Novecento, con fotografie storiche provenienti dall’Archivio Fotografico Negri di Brescia, allestite in dialogo con la collezione fotografica della famiglia Mayr che ci raccontano la storia lacustre. Il Lago di Garda è stato scoperto a livello internazionale come luogo speciale durante il Grand Tour, dunque quando è iniziato il desiderio dei viaggiatori nordeuropei di raggiungere un clima già mediterraneo, facilmente raggiungibile appena passate le Alpi. Da quando, successivamente, la rivoluzione industriale fu in grado di costruire navi a vapore, i villaggi della costa occidentale furono resi accessibili nel 1827; in seguito la “Riviera dei Limoni” si sviluppo rapidamente in una destinazione invernale molto apprezzata dai viaggiatori in fuga dal clima freddo e, soprattutto, dalla mancanza di luce. Con la prosperità economica del dopoguerra, il numero di vacanzieri aumentò notevolmente, pur conservando la bellezza del paesaggio.
La Mostra Il Garda nel Novecento sarà allestita fino al 6 novembre nella storica Entrance Hall del Grand Hotel Fasano.
• Sabato 3 ottobre, ore 17-19
Il filosofo e scrittore Malte Oppermann parlerà del suo ultimo libro pubblicato in tedesco con Karolinger Verlag nel 2025 con il titolo Der Leichtsinn, che percorre il concetto di sconsideratezza.
Nato nel 1988 a Celle in Germania e residente a Mornaga sul lago di Garda, Malte Oppermann è l’autore di questo nuovo libro, che ci introduce al concetto di sconsideratezza, non solo come caratteristica di certe azioni, ma piuttosto come atteggiamento verso la vita e, come ogni atteggiamento verso la vita, si basa su una tesi filosofica. La persona spensierata crede al teorema di Eraclito, secondo cui ogni mattina si leva un nuovo sole, per questo non sente il peso del passato e il futuro non gli mette paura.
Dialogherà con lui Silvia Frau, giornalista professionista, che scrive di viaggi, cibo e lifestyle. Originaria della zona del Garda, vive a Milano.
Il libro sarà in vendita a fine talk ed è previsto un momento per il firmacopie.
• Sabato 7 novembre, ore 17-19
Anna Peter-Breton inaugura la sua mostra A few more Skys for Venice ispirata alla pittura veneziana e alla luce in Laguna e dialoga con Paolo Bolpagni, Direttore Fondazione Centro Studi sull’Arte Ragghianti, Lucca.
Anna Peter-Breton, nata nel 1985 a Budapest, originaria dell’Ungheria e del Kirghizistan, vive a Parigi e Venezia. Il suo lavoro esplora i temi della memoria e della bellezza fugace dell’esistenza, fungendo sia da riflessione personale sia dal commento universale sull’impermanenza della vita. Attingendo alla sua eredità morale e alle sue esperienze in diversi paesaggi, Anna cerca di trascendere i confini di tempo e luogo, fondendo un profondo legame con la natura all’intento di riscoprire il nostro rapporto con questa.
La Mostra A few more Skys for Venice sarà allestita fino all’11 dicembre nella storica Entrance Hall del Grand Hotel Fasano.
• Sabato 12 dicembre, ore 17-19
Maximilian Fliessbach inaugura la sua mostra MAGNA MATER: La Sacra Femminilità, allestita in dialogo con la collezione di Arte religiosa di Hiky Mayr, che discuterà con l’artista.
Nato nel 1961 a Monaco di Baviera, dove vive, oltre ad Ancona, il legame tra misticismo e pittura è un filo conduttore che attraversa i temi di Maximilian Fiessbach. La mostra all’insegna dell’antropologia culturale è stata realizzata, in occasione del nuovo allestimento della collezione di Arte religiosa di Hiky Mayr, la cui raccolta di figure, tra le quali spiccano rare figure di Madonne e Bambin Gesù è sicuramente unica. Il tema generale di questo dialogo tra dipinti, disegni, poesie e sculture è la Magna Mater, intesa come quella femminilità sacra, che fin dall’antichità è stata onorata nella sua bellezza e fertilità in varie divinità come Cibele, Iside, Demetra e Venere fino ad arrivare a Sophia Maria come simbolo di saggezza Sacra, in cui è l’eterno femminino a portare la salvezza del mondo.
La Mostra MAGNA MATER: La Sacra Femminilità sarà allestita fino all’10 gennaio 2027 nella storica Entrance Hall del Grand Hotel Fasano.
Elisabetta Bresciani, ideatrice e curatrice del format culturale ‘Aperitivo d’Autore’
Storica dell’arte, specializzata in antropologia culturale, residente sul lago di Garda e attiva a livello internazionale, organizza progetti culturali in luoghi insoliti - creando un dialogo innovativo tra arte contemporanea e siti storici perché “l’arte è comunicazione, è vita. Bisogna sempre ricordarsi che dietro alle opere ci sono delle persone, c’è un aspetto umano che è vitale nella creazione di un progetto artistico. Nonostante si cerchi sempre di incasellarla nei musei, l’arte deve stare in mezzo alla gente, è la ragione per cui è nata. Questo è il mio pensiero ed è quello che ho deciso di portare al Grand Hotel Fasano, dove propongo il format Aperitivo d’Autore, un momento che inviterà̀ gli ospiti a godere delle opere in maniera intima, portandoli a riflettere e a confrontarsi con l’autore stesso. Perché́ l’arte è fatta anche di connessioni. Ringrazio la famiglia Mayr per questo speciale incarico e per la grande fiducia che la proprietà̀ ripone nei miei confronti e soprattutto nei confronti dell’arte stessa”.
www.ghf.it
Via Zanardelli 190
25083 Gardone Riviera – Italia
Partecipazione gratuita con prenotazione gradita:
events@ghf.it


Commenti

Post popolari in questo blog

"Adelasia, la leggenda": il 7 e l'8 giugno ad Alassio

Le mie interviste al Salone Del Libro di Torino venerdì 16 maggio 2025

Press Trip dal 13 al 15 settembre 2025 a Montecorice

Piemonte sotto le Stelle 2025 – Successo per il Gala di Raccolta Fondi di Even29 Onlus

Miss Mont Blanc 2025 al Gran Hotel Billia di Saint Vincent

Un nuovo museo sul Lago Maggiore: aprono i Castelli di Cannero DAL 28 GIUGNO

Buonissima Summer Edition 2025 dal 17 al 21 giugno 2025 e nello stesso periodo The World's 50 Best Restaurants

40 ANNI DI ASPROCARNE PIEMONTE E CRUDISSIMA 2025: UN SUCCESSO DA REPLICARE

EMILIAFOODFEST DAL 26 AL 28 SETTEMBRE 2025 AS CARPI (MODENA)

Sapori del Mondo, apre il nuovo ristorante a buffet: "500 posti, il più grande a Torino"