Le feste di fuoco nel Salento







INTORNO ALLA REGINA, LA FOCARA DI NOVOLI
UNA LUNGA SCIA STELLARE DI FESTE DEL FUOCO ACCENDE L’INVERNO SALENTINO
FOCUS CONFERENZA STAMPA DOMENICA ALLE 10 NEL NUOVO CINEMA PARADISO A MELENDUGNO
Una lunga scia di feste del fuoco accende l’inverno salentino. Inizia a Presicce Acquarica il 29 novembre con la focareddha in onore di Sant’Andrea e finisce a Erchie con il Falò in onore di San Giuseppe il 18 marzo. 
Amministratori e comitati organizzatori ne parleranno domenica 25 gennaio alle 10 nel Nuovo Cinema Paradiso a Melendugno in una conferenza stampa – Focus sul Turismo degli eventi e le Feste del fuoco, organizzata dall’Infopoint di San Foca Comune di Melendugno potenziato con i fondi di Coesione europei e Regione Puglia, Poc 2021 - 2027. A seguire degustazione gratuita di olio extravergine di oliva accompagnato con prodotti tipici e alle 15 visita guidata gratuita all’Abbazia di San Niceta. Il Santo patrono di Melendugno, sarà festeggiato, peraltro, il 27 gennaio sera con una grande Focara per ricordare il miracolo dello scampato pericolo da un terremoto. 
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Maurizio Cisternino con l’assessore al turismo, Francesco Stella, è attesa la partecipazione dell’assessore al turismo di Presicce-Acquarica, Natacha Pizzolante con il direttivo del comitato organizzatore, del sindaco di Novoli, Marco De Luca con il presidente del comitato organizzatore, Villani e l’Associazione Le Donne della Focara, il sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato, il sindaco di San Cesario, Giuseppe Distante, il sindaco di Lizzanello, Costantino Giovannico con i presidenti delle Associazioni Lycianellum e Paladini, che organizzano la focara in onore di San Lorenzo, il sindaco di Zollino, Paolo Catalano con il presidente del comitato organizzatore della Festa te Lu Focu, Paolo Tundo, il sindaco di Erchie, Giuseppe Margarito, e ancora altri amministratori e comitati che stanno dando conferma in queste ore.
Dice il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino: “Saremo felici di accogliere i colleghi amministratori e comitati che organizzano le Feste del Fuoco, le quali, in pieno inverno, rappresentano un forte attrattore per il turismo perché sono autentiche e perché sono in grado di coinvolgere e far vivere emozioni uniche”.
“I dati raccolti dal nostro Infopoint ci confermano che siamo sulla strada giusta: attraverso la bellezza del nostro paesaggio e gli attrattori culturali la destagionalizzazione sta diventando realtà”, conferma l’assessore al turismo, Francesco Stella.
UNA LEGGE REGIONALE TUTELA LE FESTE DEL FUOCO
La legge regionale 1 del 2018, vista l’importanza delle feste del fuoco e intuendo le potenzialità legate a questi eventi tradizionali per destagionalizzare il turismo, ha istituito il Registro storico delle Feste del Fuoco da tutelare e preservare. Molti dei comitati che saranno presenti a Melendugno hanno ottenuto l’iscrizione, accedendo a sostegni e finanziamenti da parte della Regione Puglia.
Nel Nuovo Cinema Paradiso faremo un viaggio alla scoperta delle Feste del fuoco di cui Novoli rappresenta la Regina, la stella più luminosa, attorniata da una scia stellare di feste del fuoco, molto partecipate e sentite, in grado di riscaldare le serate, creare eventi e divenire un potenziale attrattore turistico anche in pieno inverno.
Chiuderà la conferenza stampa evento, che sarà trasmessa con una diretta FB, una degustazione di olio extravergine di oliva con prodotti tipici alla quale relatori e pubblico saranno invitati a partecipare. Infine alle 15 visita guidata gratuita all’Abbazia di San Niceta, che campagne di scavo, volute dalla compianta assessora alla cultura, Sonia Petrachi, ne hanno fatto emergere la centralità economica e culturale nel Salento. A guidare i visitatori sarà la guida abilitata Liberata Del Coco di UniRoca. Ultima visita guidata gratuita organizzata da Infopoint San Foca Comune di Melendugno grazie al progetto regionale che si è aggiudicato il Comune di Melendugno per il potenziamento degli Infopoint.
#weareinpuglia #storytelling 
Dall’Infopoint di San Foca potenziato grazie ai POC PUGLIA 2021-2027 - Area tematica 3 “Competitività imprese” - Linea di intervento 3.2 “Turismo e ospitalità” - Riposizionamento competitivo e promozione delle destinazioni turistiche

Commenti

Post popolari in questo blog

"Adelasia, la leggenda": il 7 e l'8 giugno ad Alassio

Le mie interviste al Salone Del Libro di Torino venerdì 16 maggio 2025

Press Trip dal 13 al 15 settembre 2025 a Montecorice

Piemonte sotto le Stelle 2025 – Successo per il Gala di Raccolta Fondi di Even29 Onlus

Miss Mont Blanc 2025 al Gran Hotel Billia di Saint Vincent

Un nuovo museo sul Lago Maggiore: aprono i Castelli di Cannero DAL 28 GIUGNO

Buonissima Summer Edition 2025 dal 17 al 21 giugno 2025 e nello stesso periodo The World's 50 Best Restaurants

40 ANNI DI ASPROCARNE PIEMONTE E CRUDISSIMA 2025: UN SUCCESSO DA REPLICARE

EMILIAFOODFEST DAL 26 AL 28 SETTEMBRE 2025 AS CARPI (MODENA)

10 ottobre 2025 TTG A RIMINI INCONTRO DEDICATO AL PROGETTO "Giovanimpresa &Turismo Rurale