10 ottobre 2025 TTG A RIMINI INCONTRO DEDICATO AL PROGETTO "Giovanimpresa &Turismo Rurale
TG Rimini – 10 ottobre 2025
Turismo rurale e giovani: il futuro delle Aree Interne passa dalla creatività e dall'innovazione
Le Aree Interne non sono più periferie da cui fuggire, ma veri e propri laboratori di innovazione, creatività e sviluppo sostenibile. È questo il messaggio al centro dell'incontro del 10 ottobre 2025 al TTG di Rimini, dedicato al progetto “Giovanimpresa & Turismo Rurale”, modello pilota che vuole offrire ai giovani strumenti e opportunità per restare, investire e costruire futuro nelle proprie comunità. Un confronto ricco di voci e prospettive: Interverranno Paola Casara (Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì), i sindaci Claudio Milandri, Francesca Pondini, Ilaria Marianini, Sauro Baruffi, Paola Fortuna, l'Assessora Debora Fabbrica, insieme a esperti e rappresentanti di GAL, cooperative di comunità, ITS Academy e reti di imprese.
Luca Mauriello, CEO di Projenia SCS, coordinatore del progetto “Giovanimpresa & Turismo Rurale” porterà la sua esperienza sulle imprese sociali giovanili come motore di rigenerazione locale.
Augusto Ozzella, CTO di Cyclopes srl, mostrerà come la tecnologia possa rafforzare sostenibilità e innovazione nel turismo.
Luca Sardonini, coordinatore dell'ITS Academy Turismo & Benessere, illustrerà il ruolo della formazione tecnica superiore per le nuove professionalità.
Michele Colavito, coordinatore del Clust-ER Turismo Emilia-Romagna, offrirà una visione regionale sul turismo come ecosistema di innovazione.
Bruno Biserni, presidente del GAL L'Altra Romagna, parlerà dello sviluppo rurale integrato come leva di crescita delle comunità.
Vania Cigni, responsabile di Dinamica Emilia-Romagna, sottolineerà il valore della formazione continua per giovani e imprese.
Luciano Donato Marino, presidente di ETN International, racconterà come la mobilità internazionale e l'intelligenza artificiale generativa possano aprire nuove prospettive di competenze e impresa.
Danilo Beltrante, direttore di Vivere di Turismo Business School, porterà la sua esperienza sulla creazione di nuove imprese turistiche.
Piergiovanni Argenton, coordinatore di Albatros Rete, mostrerà come le Comunità Energetiche Rinnovabili possano integrare turismo, welfare e sostenibilità.
Le conclusioni saranno affidate a Chiara Astolfi, direttrice di Visit Romagna, mentre la moderazione dell'incontro sarà curata da Fausto Faggioli, presidente di EARTH Academy.
Appuntamento al TTG Rimini, venerdì 10 ottobre dalle 12 alle 14, Rimini Expo Centre: un momento per mettere i giovani al centro e per rilanciare le Aree Interne come protagoniste dello sviluppo sostenibile.
Commenti
Posta un commento