Degustando trasforma la Rinascente di Torino in percorso del gusto il 29 gennaio 2026
Protagonisti Robles, Sforza, Toscani e Vacchina
Nel cuore di Torino, giovedì 29 gennaio, la Rinascente di via Lagrange ospiterà una nuova tappa di Degustando: un vero e proprio percorso del gusto che attraverserà i diversi piani dello storico department store. A partire dalle 19.00, dieci chef animeranno le boutique e le aree gourmet con stazioni di degustazione, dove assaggiare i loro piatti in abbinamento a una selezione di vini di pregio.
Tra i protagonisti della serata, spiccano gli executive chef di tre realtà di rilievo del panorama gastronomico della città: Alexander Robles di Azotea, punto di riferimento in città per la cucina Nikkei e la mixology d'avanguardia; Stefano Sforza del ristorante Opera, indirizzo fine dining celebrato per il rigore tecnico e la costante ricerca nell'ambito della cucina vegetale; e i giovani chef Silvano Toscani e Gioele Vacchina del ristorante Terra Terra, realtà che propone una cucina istintiva, materica e diretta.
L'esperienza si snoderà tra i diversi piani dello store, trasformando ogni reparto in una stazione di degustazione dove il design e la moda faranno da cornice ai piatti. Un racconto corale che celebra il territorio e l’innovazione, rendendo ogni ambiente della Rinascente una scenografia perfetta per un'esperienza che unisce shopping e ricerca gastronomica.
ALEXANDER ROBLES
Azotea
Top 500 Bars, Guida Michelin
Alexander Robles porterà negli spazi di via Lagrange il proprio tratto stilistico, con la sua cucina nikkei perfetta espressione dell’intensità gastronomica peruviana e della pulizia formale nipponica.
Per la serata lo chef presenterà Ostrica Acevichada: una Utah Beach, tra i grand cru dell'ostricoltura francese, esaltata da ponzu alla guanábana, soia bianca, zenzero e yuzu. La complessità del piatto è arricchita dalla nota croccante della cancha chulpi (mais tostato peruviano), dalla freschezza del cipollotto e dell’olio al coriandolo, dalla vivacità del frutto della passione.
Un antipasto che racconta l’evoluzione quotidiana nel laboratorio esotico di Azotea.
STEFANO SFORZA
Opera
Guida Michelin
Nella cucina di Stefano Sforza la ricerca e lo studio del mondo vegetale giocano un ruolo centrale. Per l’occasione, lo chef del ristorante Opera, proporrà Gnocco di patata, enoki, galanga e sesamo, un primo piatto dove i funghi asiatici dai sottili gambi bianchi vengono interpretati sia come farcia che spadellati e serviti a forma di nido. Grazie alla cottura a vapore, lo gnocco mantiene una consistenza tenace e morbida che evoca i gyoza di farina di riso. La composizione è completata da una salsa di sesamo nero e dagli stessi semi aromatizzati al wasabi, sfumature finali che donano così una nota piccante.
SILVANO TOSCANI E GIOELE VACCHINA (NØØNË)
Terra Terra
I giovani chef Silvano Toscani e Gioele Vacchina, alla guida del nuovo ristorante torinese Terra Terra e fondatori del progetto culturale gastronomico NØØNË, approdano a Degustando con una proposta di forte impatto: Risotto Freddø + Ragù Bøllente. Il piatto gioca sulla contrapposizione termica e materica, servendo un risotto a bassa temperatura che ricopre e avvolge un cuore di ragù vegetale caldo, ispirato rigorosamente alla stagionalità. Una portata che sfida i canoni classici e punta su un approccio istintivo e concettuale capace di trasformare un pilastro della tradizione in un'esperienza gastronomica che non si attiene alle regole.



Commenti
Posta un commento